Libro: I napoletani nella Guerra dei Trent’Anni

Che migliaia di napoletani avessero combattuto sui campi di battaglia di mezzo mondo sotto gli stendardi degli Asburgo di Spagna è un fatto che in pochi conoscono, non è presente nei libri di storia ed è poco studiato benché la documentazione dell’epoca riferisca una notevole partecipazione d’uomini, in particolare nello scenario della Guerra dei Trent’Anni, il conflitto che vide contrapposte le forze cattoliche a quelle protestanti negli Stati Germanici.

Il volume I napoletani nella Guerra dei Trent’Anni di Angelo D’Ambra, pubblicato dalla D’Amico Editore, ridà la giusta importanza agli uomini di fanteria e cavalleria che combatterono al seguito di Carlo Spinelli, Lelio Brancaccio, Andrea Cantelmo, Gerardo Gambacorta, Carlo Della Gatta, Tiberio Brancaccio, Francesco Toraldo, Andrea Caracciolo, Michele Pignatelli, Francesco Tuttavilla.

La Guerra dei Trent’Anni trasformò il Sacro Romano Impero in un vasto campo di battaglia, un cimitero di generazioni, coinvolte in una più ampia contesa di carattere geopolitico che scalfì gli assetti del continente. I soldati napoletani si distinsero nella difesa delle fortezze del Reno contro svedesi, olandesi e francesi, a Fleurus, nella Battaglia della Montagna Bianca, a Nördlingen, e negli scenari paralleli d’Italia, Fiandre e Francia, a Breda, a Ostenda e col Cardenal Infante fino a Compiègne, Corbie e poi Rocroi, dove l’ascesa asburgica s’arrestò, ponendo fine ai suoi sogni di grandezza.

L’autore non manca di ricostruire, cause, fatti e battaglie, con dati e ragguagli, non tace gli sforzi finanziari e organizzativi, discorre di aspetti politico-diplomatici e comandanti carismatici. Impreziosisce questo studio un approfondimento sulle scuole di scherma e di cavalleria napoletane, una vera immersione nella storia, alimentata da letteratura e arte. Un saggio ottocentesco di Giuseppe Carignani e la prefazione dello storico militare spagnolo Hugo Álvaro Cañete arricchiscono ulteriormente lo studio. Il volume è disponibile nelle migliori librerie e sulle piattaforme amazon e ebay.

 

 

historiaregni

Historia Regni è un portale telematico dedicato alla storia, anzitutto quella italiana. Nasce su iniziativa di Angelo D’Ambra, è senza scopo di lucro e si avvale di collaborazioni gratuite. Le foto presenti sono state, in parte, prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al nostro indirizzo email info@historiaregni.it e si provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *